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La corretta scelta dell’olio lubrificante

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Per minimizzare l’usura, la corrosione e l’invecchiamento degli organi del veicolo è fondamentale usare l’olio più adatto

La scelta di un buon lubrificante per la nostra auto o moto è un argomento fondamentale. L’olio deve minimizzare l’usura, la corrosione e l’invecchiamento degli organi. Questo produce due benefici:

  • Fa in modo che parti metalliche fondamentali (pistoni, alberi a camme, valvole, albero motore) vengano a contatto senza trovare alcun ostacolo, ovvero senza attriti
  • Svolge un’azione di supporto al liquido di raffreddamento perciò “abbassa” la temperatura delle parti del propulsore e ne allunga la vita

 

Qual è l’olio su cui puntare?

Esistono l’olio lubrificante corretto e l’olio migliore. Vale il principio che l’olio “giusto” (quello indicato nel libretto di uso e manutenzione dal costruttore) è il migliore ma non è sempre vero il contrario. L’olio “non corretto”, dal canto suo, può provocare gravi danni, anche irreversibili.

 

Quanti tipi di olio lubrificante esistono?

L’olio per il motore è di tre tipi:

  1. sintetico (prodotto interamente in laboratorio)
  2. Minerale (prodotto per raffinazione di petrolio).
  3. Semi-sintetico

Alla base del prodotto (sintetica, minerale o semi sintetica) sono aggiunti una serie di additivi, cioé le sostanze che definiscono le sue proprietà lubrificanti.

L’olio lubrificante sintetico ha le seguenti caratteristiche

  1. E’ più costoso
  2. Ha un elevato potere lubrificante
  3. Ha un miglior funzionamento con motore freddo (raggiunge in minore tempo tutte le parti)
  4. Dura di più nel tempo
  5. Protegge di più i componenti del motore
  6. Produce un sensibile calo di consumo (perciò minori emissioni e quindi, minor impatto ambientale)
  7. Ha una maggiore resistenza alle alte temperature generate nel motore

L’olio minerale:

  1. Ha una durata inferiore
  2. E’ più economico

Come si riconosce la tipologia di olio lubrificante?

Premesso che la lettura dell’etichetta è fondamentale e che l’olio della nostra auto o moto merita la giusta attenzione (ragionare in ottica di risparmio o acquistare su Internet espone a rischi inutili), esistono alcune informazioni che identificano il prodotto e la sua performance:

  1. L’indice di viscosità: La viscosità dell’olio è la resistenza allo scorrimento e varia in ragione del calore del motore. Se è troppo denso quando il motore è freddo, non circola nel motore; se diventa troppo fluido quando il motore è caldo, non assicura la giusta protezione ai componenti del motore. La viscosità si misura a caldo e a freddo. Viene indicata sulla confezione con una coppia di numeri: un primo numero associato alla lettera W (winter=inverno) che indica la viscosità dell’olio a freddo.un secondo numero indica la viscosità a caldo.
  2. Specifica API. E’ un parametro che definisce per quale tipologia di motore è l’olio (benzina, Diesel, ecc.)
  3. Specifica ACEA. E’ un ulteriore parametro specifico per gli oli del mercato europeo.
  4. Specifica marchio/Gruppo. E’ un parametro stabilito dal singolo marchio/Gruppo che ha definito i propri oli lubrificanti

Come si sceglie l’olio motore più adatto?

La scelta del lubrificante è funzione di variabili come il nostro stile di guida, la frequenza con cui viene sostituito e la qualità del prodotto. Va comunque osservato che test professionali hanno dimostrato come oli costosi non hanno dato risultati enormi rispetto a prodotti a basso costo. La regola più importante da seguire, in definitiva, è tenere in considerazione soprattutto il prodotto approvato dal marchio costruttore e scritto nel libretto di uso e manutenzione e farsi guidare dalle competenze dei professionisti del settore ricambi auto e moto.