Per minimizzare l’usura, la corrosione e l’invecchiamento degli organi del veicolo è fondamentale usare l’olio più adatto
La scelta di un buon lubrificante per la nostra auto o moto è un argomento fondamentale. L’olio deve minimizzare l’usura, la corrosione e l’invecchiamento degli organi. Questo produce due benefici:
- Fa in modo che parti metalliche fondamentali (pistoni, alberi a camme, valvole, albero motore) vengano a contatto senza trovare alcun ostacolo, ovvero senza attriti
- Svolge un’azione di supporto al liquido di raffreddamento perciò “abbassa” la temperatura delle parti del propulsore e ne allunga la vita
Qual è l’olio su cui puntare?
Esistono l’olio lubrificante corretto e l’olio migliore. Vale il principio che l’olio “giusto” (quello indicato nel libretto di uso e manutenzione dal costruttore) è il migliore ma non è sempre vero il contrario. L’olio “non corretto”, dal canto suo, può provocare gravi danni, anche irreversibili.
Quanti tipi di olio lubrificante esistono?
L’olio per il motore è di tre tipi:
- sintetico (prodotto interamente in laboratorio)
- Minerale (prodotto per raffinazione di petrolio).
- Semi-sintetico
Alla base del prodotto (sintetica, minerale o semi sintetica) sono aggiunti una serie di additivi, cioé le sostanze che definiscono le sue proprietà lubrificanti.
L’olio lubrificante sintetico ha le seguenti caratteristiche
- E’ più costoso
- Ha un elevato potere lubrificante
- Ha un miglior funzionamento con motore freddo (raggiunge in minore tempo tutte le parti)
- Dura di più nel tempo
- Protegge di più i componenti del motore
- Produce un sensibile calo di consumo (perciò minori emissioni e quindi, minor impatto ambientale)
- Ha una maggiore resistenza alle alte temperature generate nel motore
L’olio minerale:
- Ha una durata inferiore
- E’ più economico
Come si riconosce la tipologia di olio lubrificante?
Premesso che la lettura dell’etichetta è fondamentale e che l’olio della nostra auto o moto merita la giusta attenzione (ragionare in ottica di risparmio o acquistare su Internet espone a rischi inutili), esistono alcune informazioni che identificano il prodotto e la sua performance:
- L’indice di viscosità: La viscosità dell’olio è la resistenza allo scorrimento e varia in ragione del calore del motore. Se è troppo denso quando il motore è freddo, non circola nel motore; se diventa troppo fluido quando il motore è caldo, non assicura la giusta protezione ai componenti del motore. La viscosità si misura a caldo e a freddo. Viene indicata sulla confezione con una coppia di numeri: un primo numero associato alla lettera W (winter=inverno) che indica la viscosità dell’olio a freddo.un secondo numero indica la viscosità a caldo.
- Specifica API. E’ un parametro che definisce per quale tipologia di motore è l’olio (benzina, Diesel, ecc.)
- Specifica ACEA. E’ un ulteriore parametro specifico per gli oli del mercato europeo.
- Specifica marchio/Gruppo. E’ un parametro stabilito dal singolo marchio/Gruppo che ha definito i propri oli lubrificanti
Come si sceglie l’olio motore più adatto?
La scelta del lubrificante è funzione di variabili come il nostro stile di guida, la frequenza con cui viene sostituito e la qualità del prodotto. Va comunque osservato che test professionali hanno dimostrato come oli costosi non hanno dato risultati enormi rispetto a prodotti a basso costo. La regola più importante da seguire, in definitiva, è tenere in considerazione soprattutto il prodotto approvato dal marchio costruttore e scritto nel libretto di uso e manutenzione e farsi guidare dalle competenze dei professionisti del settore ricambi auto e moto.